Il 12 maggio, alle 14, nella Sala Avorio del Lingotto Fiere, al Salone del Libro di Torino, Giorgio Bárberi Squarotti presenta la mia nuova raccolta di versi, Viaggio all’osteria della terra.
Tra i massimi storici e critici della letteratura italiana, scrittore e poeta, Bárberi Squarotti ha seguito con particolare attenzione i percorsi sperimentali della poesia contemporanea in Europa e negli Stati Uniti; ha attraversato con i suoi scritti tutti i momenti più importanti e i maggiori autori della nostra storia letteraria e ha pubblicato di recente una straordinaria e illuminante analisi dell’Inferno dantesco (Tutto l’Inferno, Franco Angeli, 2011).
Bárberi Squarotti apprezza e segue con interesse e considerazione la mia produzione poetica sin dall’uscita, nel 2008, de La mente irretita.
L’incontro, durante il quale io stesso leggerò alcune poesie dal Viaggio all’osteria della terra, sarà introdotto e coordinato da Cinzia Burzio, docente di lettere al Liceo classico “Carlo Botta” di Ivrea, sensibile interprete della letteratura contemporanea, attenta e acuta lettrice dei miei versi.